Kahlil Gibran

Kahlil Gibran  (Bsharri, 6 gennaio 1883 – New York, 10 aprile 1931) è stato un poeta, pittore e filosofo libanese.

Libanese di religione cristiano-maronita emigrò negli Stati Uniti; le sue opere si diffusero ben oltre il suo paese d'origine: fu tra i fondatori, insieme a Mikha'il Nu'ayma, dell' Associazione degli scrittori, punto d'incontro dei letterati arabi emigrati in America. La sua poesia venne tradotta in oltre 20 lingue, e divenne un mito per i giovani che considerarono le sue opere come breviari mistici. Gibran ha cercato di unire nelle sue opere la civiltà occidentale e quella orientale. Fra le opere più note: Il Profeta e Massime spirituali.

Kahil Gibran nacque in Libano, nella città maronita di Bsharri. A causa della condizione precaria della famiglia Gibran non ebbe una educazione formale, anche se fu istruito da alcuni preti sulla Bibbia, la lingua siriaca e quella araba. Fu in questo periodo che Gibran iniziò a sviluppare le idee che ispirarono i suoi primi lavori (come Il Profeta)

Il padre di Gibran fu imprigionato per evasione fiscale, e gli furono confiscati tutti i beni. La madre di Gibran, Kamilah, decise di trasferirsi con Kahil, le due sorelle Mariana e Sultana, e lo zio, negli Stati Uniti (a New York nel giugno del 1895), mentre il marito rimase in Libano.

Dopo l'arrivo a New York ed imitando altri parenti di famiglia, la madre Kamilah, il piccolo Gibran, il fratellastro (Boutros o Peter) e le sorelle minori Marianna e Sultana partono alla volta di Boston, dove nel 1895 si trova la seconda comunità siriana più grande d'America. Gibran frequenta la scuola superiore di Boston, dove il suo nome completo, Gibran Khalil Gibran, viene cambiato in Kahlil Gibran, con modifica della grafia originaria "Khalil" per adattamento alla pronuncia americana. Durante questo periodo mostra una particolare inclinazione per il disegno, attirando l'attenzione del fotografo, all'epoca all'avanguardia, Fred Holland Day. Costui gli fa conoscere la scrittrice Josephine Peabody, che più tardi eserciterà un'influenza benefica e stimolante sul giovane Gibran. Trascorse gli ultimi vent'anni di vita negli Stati Uniti, dove le sue opere vennero esposte in centinaia di gallerie, e superarono i confini del continente americano arrivando presto in tutto il mondo.

Nel 1899, dietro consiglio della madre, Gibran fa ritorno in Libano a Beirut dove si iscrive ad una scuola di stampo maronita e dove frenquenta anche corsi di letteratura araba. Inoltre è attratto dalla letteratura romantica francese. La vita in comune con il padre, nel frattempo, diventa insostenibile, tanto che Gibran, decide di ritornare in America, dopo aver terminato diligentemente gli studi.

Rientrato in America si reca a Boston dove apprende della morte di una delle sorelle per tubercolosi. Sarà testimone anche della morte del fratellastro e della madre. Successivamente Gibran decide di vendere la merceria, aperta dalla madre anni prima, non sentendosi portato per un simile lavoro. Nel frattempo viene introdotto in un circolo di intellettuali molto esclusivo, da Josephine Peabody che diventerà sua amante. Li rende simili l'indipendenza e la fierezza di carattere. La passione svanisce ben presto e Gibran fece conoscenza con Mary Elizabeth Haskell ammiratrice delle sue opere, tramite la quale ebbe la possibilità di esporre le medesime nell'istituto dove la Haskell era preside.

 

Indice frasi

 

Tratto da: Kahlil Gibran. Wikipedia, L'enciclopedia libera.