Jules Renard

Jules Renard (Châlons-du-Maine, 22 febbraio 1864 – Parigi, 22 maggio 1910) è stato uno scrittore francese.

Trascorse gran parte della vita tra Parigi, dove partecipò nel 1889 alla fondazione del Mercure de France e il paese paterno di Chitry-les-Mines, nel Nièvre, di cui fu sindaco dal 1904. Si professò dreyfusardo, repubblicano, anticlericale e socialista.

Il suo primo libro importante è L'écornilfeur (Il parassita) caustico romanzo di costume da alcuni considerato la sua opera migliore. Più celebre è Poil de carotte (Pel di carota), che contiene una serie di scene narrative imperniate su una figura sobriamente patetica di ragazzo, ridotto nel 1900 per il teatro e più volte per il cinema (nel 1925 e nel 1932 con la regia di Julien Duvivier).

Altrettanto famose sono le Histoires Naturelles (Storie naturali) dove l'osservazione naturalistica è contenuta dallo humour e dalla stilizzazione.

Journal (Diario), tenuto da Renard dal 1887 e uscito postumo nel 1925-1927 e, in edizione rielaborata e accresciuta, nel 1935, è l'espressione completa della sua arte amara e ironica di naturalista attardato e del suo temperamento timido, orgoglioso e ipercritico.

 

Indice frasi

 

Tratto da: Jules Renard. Wikipedia, L'enciclopedia libera.