L'oroscopo del 2011

a cura di OroStella

 

 

Il nuovo anno, 2011, sarà un anno particolarmente ricco di novità astrali.

Per cominciare il primo a spostarsi sarà Giove. Non solo farà il cambio annuale di residenza zodiacale, ma quest’anno di spostamenti ne compirà ben due: il primo passaggio il 23 gennaio dal segno dei Pesci al segno dell’Ariete e il 6 giugno attraverserà la soglia del segno del Toro dove permarrà per tutto il resto dell’anno. Un transito rapido quindi nel segno dell'ariete, durante il quale beneficeranno dei suoi influssi positivi innanzitutto i segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) e di conseguenza i tre segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario)

Poi, con la permanenza nel segno taurino, i beneficiati saranno soprattutto i segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno) e per osmosi i segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) che vivranno una “seconda primavera” dopo il recente passaggio, nel segno pescino del 2010, di questo magnanimo pianeta detto anche della “grande fortuna”.

La seconda novità sarà apportata da Urano che entrerà definitivamente in Ariete, dopo il passaggio di abboccamento del 2010, e dove sosterà ai vari gradi del segno per i prossimi sette anni. La presenza di questo pianeta, nel primo segno dello Zodiaco, mancava da 84 anni; relativamente poche sono le persone che hanno vissuto in prima persona questo transito.

La terza novità, ultima ma non per importanza, consiste nel breve capolino che Nettuno, che compie un giro di rivoluzione intorno al Sole in oltre 150 anni (praticamente da poco prima dell’unità di Italia), farà nel segno dei Pesci, segno di cui è anche Signore per domicilio.

Giove, fortuna ma soprattutto grande visione sul futuro, Urano cambiamenti e luce su ciò che va svelato, o meglio su ciò che non può più essere occultato, e Nettuno, grande ispiratore ed idealista, si muoveranno in una danza cosmica che non potrà non lasciare il segno in questo neonato anno 2011.

 

 

Segni di Fuoco

 

Il transito di Giove, dal 23 gennaio al 5 giugno, favorirà Ariete, Leone e Sagittario. Non in quest’ordine però. Gli Ariete saranno un po’ fanalino di coda poiché Saturno continua l’opposizione dalla Bilancia frenando gli impeti, e non sarà un male visto che Urano li farà ribollire non poco. In più Plutone continua la sua azione trasformante dalla difficile posizione nel segno del Capricorno. Molto meglio per i Leone e i Sagittario che non saranno ostacolati da pianeti pesanti e otterranno così benefici più immediati. 

 

Ariete

Il nuovo anno sarà piuttosto impegnativo, per fortuna a voi Ariete le sfide piacciono da morire. Sarete accontentati. Sul lungo raggio sappiate che sarete voi ad incamerare i risultati migliori e più duraturi anche se nel corso dell’anno le difficoltà metteranno in dubbio questo felice esito. Trascorso il 2011 sarete totalmente trasformati in meglio, da bruco a farfalla, non siate impazienti e tenete duro, vincerete voi.

Leone

È un anno in cui tutto sembrerà scorrere con la massima fluidità, per lo meno così saranno i primi cinque mesi. Poi un po’ di impegno dovrete metterlo anche voi in prima persona. Questo non cambierà il vostro status di capofila nei progetti in cui vi sarete lanciati, per tutta la primavera infatti le vostre attitudini intellettuali godranno di ottime performance. E nella restante parte dell’anno potrete continuare sulla scia gestendo ciò che avete iniziato

Sagittario

Il 2011 si esplicherà sull’asse dell’equilibrio tra innovazione e conservazione. Sarete chiamati più volte a governare situazioni di cambiamento tra il vecchio e il nuovo e ad esprimere tutta la vostra saggezza, accumulata sulla vostra esperienza personale. Sarete un po’ come la lanterna dell’Eremita che mentre conduce se stesso lascia anche una piccola traccia di luce per coloro che affidandosi lo seguono. Anno di responsabilità. 

 

Segni di Terra

 

Giove dal 6 giugno inizierà il suo transito, che durerà fino alla fine dell’anno (e anche un po’ oltre), nel segno del Toro. Il segno taurino è quello più beneficiato in assoluto tra quelli di Terra e per un tempo più lungo rispetto ai segni degli altri elementi. Non da meno sarà il segno della Vergine e, subito a ruota, il segno del Capricorno. Il piccolo vantaggio della Vergine è dato dalla presenza contemporanea di Giove dal Toro e Plutone dal Capricorno che sosterranno da due diverse angolazioni, come due alleati sinergici, il Sole virgineo. 

 

Toro

Ad esclusione dei periodi centrali dell’estate e dell’autunno dove i transiti del momento potrebbero rendervi un pizzico arroganti e quindi facile attrattiva per le “ostilità nemiche” il rimanente periodo dell’anno saranno piacevolmente favorevoli con una grande impennata dal 6 giugno quando Giove entra nel vostro segno rendendovi irresistibili. Fascino in crescita, la facile trappola sarà quella di cadere nel delirio di onnipotenza. Saggezza!!!

Vergine

Vivrete mesi particolarmente costruttivi. Buono in generale tutto l’anno, maggio e settembre saranno i mesi migliori specie quando i transiti veloci, dei pianeti quali Mercurio e Venere, si uniscono ai pezzi da novanta come Plutone, in primavera, e Giove, in autunno. Giove allargherà i vostri orizzonti ed il campo d’azione, Plutone vi permetterà di andare ulteriormente in profondità e di agire in modo mirato.

Capricorno

Partenza in sordina questo 2011. Infatti fino al giorno 6 giugno, quando Giove entrerà favorevolmente in Toro, dovrete governare con intelligenza e prudenza il vostro agire. Rischiate di essere provocatori anche se non consapevolmente. Una maggiore attenzione al qui ed ora vi preserverà dagli intoppi. Dopo si cambia ritmo e le vostre azioni andranno a segno riscuotendo successo e onori, e magari qualche gratifica in settembre.

 

Segni di Aria

 

Con la presenza in Fuoco di Giove, i segni di Aria seguiranno a breve distanza le sorti dei segni che per elemento sono loro amici. Nella prima parte dell’anno quindi ottimi i benefici grazie al pianeta della “fortuna major” con gli Acquari che primeggiano poiché non registrano pianeti particolarmente sfavorevoli, ne transitano a loro favore e il resto appare al più neutrale. Gemelli e Bilancia seguono con un piccolo vantaggio per i primi, poiché i bilancini dovranno fare i conti con Saturno e Plutone.

 

Gemelli

La fuoriuscita, nel corso dell’anno, prima di Giove e poi di Urano dal segno dei Pesci, di per sé sarà già una piccola vittoria. Il fatto che si spostino entrambi nel segno amico dell’Ariete completa l’opera, facendo fare un grande balzo in avanti ai nativi del segno dei Gemelli. Le fatiche passate saranno veramente alle spalle. Qualche piccolo colpo di coda lo potrebbero avere i nativi di inizio segno con Nettuno dal 5 aprile al 5 agosto.

Bilancia

Stessa tempistica, sincronia e risultati dei Gemelli per quanto consta l’effetto di Giove e di Urano. Tutto filerà però un po’ più liscio quando Giove transiterà in Toro perché sarà più matura la consapevolezza della nuova direzione intrapresa dai nativi del segno bilancino. Vi sentirete più liberi di agire e anche di effettuare dei tagli a quelle relazioni che ormai rappresentano per voi solo un obbligo e dove l’amore non è più presente da tempo.

Acquario

Primi cinque mesi quasi stratosferici per voi. Un po’ più ingabbiati quando Giove transiterà in Toro. Sarete richiamati ad una maggiore attenzione alla casa e alla famiglia. Qualche uscita finanziaria o un possibile trasferimento vi impegneranno mentalmente sottraendo tempo e lucidità ai progetti intrapresi. Curate la vostra posizione lavorando d’anticipo nella prima parte dell’anno quindi. Per il resto limitatevi a gestire per il meglio.

 

Segni di Acqua

 

I segni d’Acqua seguono, in modo molto simile, l’andamento dei segni di Terra e beneficeranno, insieme ad essi, del transito favorevole di Giove a partire dal 6 giugno, dal momento in cui lascerà il segno dell’Ariete ed entrerà in Toro. In base ai transiti generali dei vari pianeti, la classifica dei segni d’Acqua vede favoriti i Pesci, e a seguire lo Scorpione e per finire il segno del Cancro che, come gli altri tre segni cardinali, Ariete, Capricorno e Bilancia, risente dell’influenza di Saturno, Plutone e Urano da marzo in poi.

 

Cancro

Fino al passaggio di Giove in posizione favorevole in Toro dal 6 giugno, occorrerà usare prudenza, acume ed intuito in tutti gli ambiti della vita. Soprattutto dotatevi di molta pazienza e siate attendisti. A fine primavera invece vedrete risollevate le vostre sorti e raccoglierete i frutti della vostra costanza e dei vostri sacrifici. L’undicesimo campo sarà quello più soggetto a occasioni fortunate. Grandi imprese, socialità, rapporti amichevoli.

Scorpione

L’ingresso nel settimo campo del pianeta della fortuna a partire da inizio giugno porterà buone possibilità di legalizzare un rapporto o di stipulare associazioni e contratti che cambieranno la quotidianità della vostra vita. Ottime le occasioni di fare nuove e importanti conoscenze che possono diventare un ottimo riferimento per voi. I nativi di inizio segno tra aprile e luglio possono vivere una storia da sogno che lascerà il segno.

Pesci

Giove abbandonerà il vostro segno il 23 gennaio ma il distacco sarà breve perché il 6 giugno sarà nuovamente in posizione favorevole nel segno amico del Toro. Fino alla fine del 2011 resterà in aspetto felicemente creativo. L’anno si prospetta per voi molto interessante sia sul piano del consolidamento pratico ed economico, sia dal punto di vista dello sviluppo degli scambi, del commercio e dei progetti che necessitano di spostamenti.

 

Torna all'oroscopo del mese