L'oroscopo del 2012

a cura di OroStella

 

 

2012 - Una premessa necessaria

Eccoci arrivati al 2012, un anno tanto chiacchierato e su cui moltissimi, nel recente passato, hanno scritto e discusso, alternandosi chi con previsioni catastrofiche e chi con smentite clamorose. Prima di osservare le stelle, quindi, è d’obbligo spendere qualche parola alternativa sul 2012.

Questo è l’anno in cui si concluderà una delle serie numeriche che si verificano ogni 100 anni. Se ci si focalizza ad esaminare le ultime due cifre dell’anno, a partire dal 2001 si è avuto 01/01/01, e poi l’anno successivo 02/02/02, quindi 03/03/03, 04/04/04, ecc. fino al prossimo e “fatidico” 12/12/12… tanto atteso quanto temuto.

Si sono verificate anche altre particolarità numeriche, date palindrome, ecc., grazie proprio al fatto che siamo ad un inizio millennio, ma questa precisa sequenza circolare da 1 a 12 può avvenire solo una volta ogni secolo. E inoltre questa volta è stata quella di un inizio di millennio, il terzo.

È come se i numeri ci sottolineassero un tempo di trapasso, a cavallo tra un secolo e l’altro, (tra un millennio e l’altro in questa occasione) dove ciascun individuo, ma anche ciascun popolo, e persino l’umanità intera, potesse così avere un tempo adeguato per fare un bilancio degli ultimi decenni, e anche un po’ oltre, per poter volgere lo sguardo, maturo e responsabile, verso un progetto futuro. Dodici anni, un ciclo di Giove, per chiudere il passato e aprirsi al futuro. E questo non è né “bello” né “brutto” o tanto meno catastrofico, è un’era che si chiude perché qualcosa di nuovo possa nascere.

La crisi che assale nel lasciarsi alle spalle un percorso conosciuto, più o meno positivo, per guardare oltre, verso un futuro incognito tutto da costruire, o da ri-costruire, può sconcertare, lasciare nell’incertezza, ma non deve fagocitare gli animi in una nube di paura, ma piuttosto nell’entusiasmo della sfida e della possibilità di fare meglio, grazie all’esperienza già vissuta e condivisa, per di più in modo così allargato, grazie anche alla tecnologia che questa era appena trascorsa ci ha offerto e continua ad offrire.

Così il 2012 è l’anno conclusivo, e anche decisivo senza dubbio, di questa fase intermedia, di trapasso. E allora cuori al vento, pieni di luce e amore, e con la voglia di fare bene e pensare positivo. Mettiamo nella lista dei nostri valori personali le cose davvero importanti e depenniamo tutto ciò che è superfluo o travisante al punto da farci credere in vuoti e falsi valori che  incutono solo timore per il futuro, e soprattutto quello dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Occorre scrollarsi e dire basta all’ipocrisia, e basta all’ignoranza, due mali che sono i generatori di tutti i problemi e che fanno degenerare ogni altra cosa. Che le parole d’ordine, dettate dai pianeti di questo cielo per il 2012 siano: “Siate veri, siate voi stessi e, tutti insieme, uniti tra di voi e solidali con il vostro pianeta Gaia, che vi ospita e vi nutre, che chiede amore e rispetto per tutti gli esseri di ogni genere e regno. Abbiate coraggio di vivere e di costruire un nuovo mondo felice!

Gli eventi notevoli dell’anno

In ordine cronologico e per importanza di pianeti dall’influsso collettivo avremo in primo luogo il passaggio epocale di Nettuno, signore dei Pesci, proprio nel suo segno dopo tempo immemorabile. Una nuova esperienza collettiva per l’umanità attuale che non hai mai potuto sperimentare questo passaggio se non rifacendosi alla teoria narrata della storia. Ma ogni epoca esperisce i passaggi su piani diversi anche se analogie sono possibili. Nettuno risveglierà nuovi ideali collettivi, e con il breve passaggio già nel corso del 2011 si sono sentiti i primi effetti. Maggiore consapevolezza rispetto a valori transnazionali e spirituali sia individuali che di massa si espliciteranno mano a mano negli anni a venire… e chi ben comincia…sintonizziamoci.

Giove, con il suo orologio annuale, resterà in Toro fino all’11 giugno, dal giorno dopo sarà nel segno dei Gemelli fino a fine anno. Nella prima parte dell’anno quindi continueranno ad essere baciati dal pianeta della fortuna i segni di Terra, e di conseguenza un appoggio lo riceveranno anche i segni di Acqua. Poi toccherà ai segni d’Aria il beneficio, del grande pianeta del nostro sistema solare, con riflessi positivi per i segni di Fuoco.

In autunno un altro pezzo da novanta, Saturno signore del Capricorno, il 6 ottobre farà ingresso in Scorpione abbandonando il segno della Bilancia dopo due anni e mezzo di sosta nel segno venusiano. È finita la verifica nei segni di Aria che ora possono costruire e/o consolidare quanto fatto fin qui…mentre ora il “revisore dei conti” si occuperà dei segni d’Acqua: niente paura se tutto è stato fatto nei migliore dei modi, viceversa sarà l’occasione per mettersi sulla giusta strada apportando i correttivi adeguati, niente è perduto. Possiamo cambiare le cose a partire da noi stessi, il resto, fuori di noi, arriva di conseguenza, è bene ricordarselo.

Altri aspetti notevoli dell’anno riguardano due pianeti veloci che intensificheranno la loro presenza in due segni mobili, con una incidenza maggiore sia sulla vita personale ed immediata ma anche collettiva: Marte, pianeta maschile impulsivo e d’azione, continua la sua lunga sosta nel segno della Vergine dove resterà fino al 3 luglio, Venere, pianeta femminile dell’amore e della relazione, dal 4 aprile al 7 agosto transiterà nel segno dei Gemelli. Da Inizio aprile a inizio luglio i due pianeti sarà in aperta dialettica: il modo maschile e quello femminile si confronteranno su temi importanti da “guerra e pace”.

Un anno, il 2012, in cui nessun segno potrà dormire, tutti avranno qualcosa da imparare e occasioni da agguantare, nel rispetto reciproco, per un buon risultato collettivo oltreché individuale.

 

 

Segni di Fuoco

 

Voi segni di Fuoco, con Urano sempre presente in Ariete, sarete iperstimolati e molto attivi. Trovate il modo di scaricare il surplus energetico: palestra, yoga o meditazione secondo le vostre inclinazioni. Da Giugno Giove sarà un vostro alleato e vi metterà sul podio dei vincenti dopo le battaglie di inizio anno. 

 

Ariete

Nella seconda parte dell’anno tutte le attività che vi coinvolgono in aspetti comunicativi, pubblici e di relazione vi vedranno protagonisti. Molte le soddisfazioni in campo sociale. Una Venere favorevole tra aprile e inizio agosto farà salire le quotazioni in campo affettivo. Da ottobre Saturno smetterà di farvi opposizione e anche la terza decade tirerà un sospiro di sollievo.

Leone

Combattivi per conquistarvi un posto al Sole finchè Giove sosterà in Toro, poi dal 12 giugno, a cose fatte, potrete rilassarvi e godere dei meritati riconoscimenti in campo sociale. Tra aprile ed agosto nuove amicizie, molte conquiste e per chi è single elevate opportunità di trovare finalmente l’anima gemella. Fuoco e fiamme per chi è già felicemente in coppia. 

Sagittario

Fino al 3 luglio, tra i segni di Fuoco, sarete quelli un po’ più insofferenti a causa della lunga sosta di Marte nel segno Vergine. Periodi da “orticaria”, non raccogliete le provocazioni. Più degli altri avrete bisogno di ritagliarvi del tempo per voi stessi. Con l’ingresso di Giove in Gemelli avrete modo di contrastare le avversità e dedicarvi un po’ di più a chi vi ama. 

 

Segni di Terra

 

Protetti da un Giove generoso in Toro fino alla prima decina di giugno, approfittate per raccoglierne i doni e le opportunità. Marte si allea dalla Vergine mentre Plutone farà da punta di appoggio in Capricorno. Un grande triangolo energetico nel cielo dell’anno per i segni di Terra, attivo nel campo degli aspetti pratici, dalla pianificazione e dei beni legati all’agricoltura, ai terreni e ai beni immobili.

 

Toro

Un inizio d’anno sotto i migliori auspici. Siate propositivi e mettete in cantiere da subito i vostri progetti. Grande espansione fino all’11 giugno con la presenza di Giove nel segno. Il lungo passaggio di Venere, vostro pianeta maestro, in Gemelli favorirà le transazioni finanziarie nel periodo che va dal 4 aprile al 7 agosto. Non dimenticate in ogni caso la prudenza.

Vergine

La presenza di Marte nel vostro segno fino al 3 luglio vi renderà particolarmente agguerriti. Ogni tanto prendete fiato e rilassatevi, lo stress può essere elevato.. E rischiate di essere talvolta un po’ aggressivi e arroganti. Grande protezione in ogni modo con Giove che vi spalleggia fino all’11 giugno Valutate sempre con saggezza le vostre azioni.

Capricorno

Grande vitalità e buona riuscita in campo professionale e personale. Cinque mesi da leone in cui dovrete però fare attenzione ad Urano che vi rende ribelli e insofferenti alle direttive altrui. Sempre Urano potrebbe spingervi a cambiare qualcosa di importante come casa, lavoro o città. Riflettete bene su ciò che volete davvero perché potrete ottenerlo.

 

Segni di Aria

 

Sarà la seconda parte dell’anno, a partire dal 12 giugno, il periodo più favorevole per i segni d’Aria grazie al passaggio di Giove nel segno dei Gemelli. Un’ottima Venere dal 4 aprile fino al 7 agosto metterà in primo piano l’amore, quello per sé, quello per i figli, quello per il partner e quello per tutto ciò che ha a che fare con l’arte in genere.

 

Gemelli

Il 2012 sarà l’anno, specie per le giovani coppie, in cui l’idea di fare un figlio sarà qualcosa di molto sentito e impellente. In particolare nella seconda parte dell’anno questa potrà essere la grande novità della vostra vita. Molto buona anche la possibilità di incontrare l’anima gemella per chi ha il cuore libero, mentre chi è in crisi potrebbe prendere una grande decisione liberatoria. 

Bilancia

Prima impennata positiva dal 12 giugno con l’appoggio di Giove in Gemelli, ottimo il transito di Venere dal 4 aprile al 7 agosto che mentre accompagna Giove lancia energie favorevoli verso il secondo balzo in avanti dato da Saturno, che lascia il vostro segno alleggerendo l’aria che respirate, tutto sembrerà finalmente scorrere senza intoppi.

Acquario

Venere, pianeta dell’amore, per quattro mesi da aprile ad agosto, vi orienterà alla cura della vostra relazione, dell’amore in generale, e l’ingresso di Giove dal 12 giugno esalterà questo aspetto: chi è solo non lo sarà più, chi aveva bisogno di rafforzare un legame affettivo potrà farlo. Molta serietà e responsabilità verranno richiesti a partire da ottobre con l’ingresso di Saturno in Scorpione. 

 

Segni di Acqua

 

Proseguirà, con il 2012, l’effetto benefico di Giove fino al 12 giugno. Da inizio febbraio Nettuno inviterà ad andare a contattare valori e sensazioni che vanno oltre il piano materiale. Una perdita di confine dell’usuale e dell’abitudinario verso altri orizzonti. Maggiore empatia con il resto del mondo e nuovi grandi ideali a cui appellarsi. Forti i messaggi onirici ed extrasensoriali. 

 

Cancro

Protezione gioviana fino al 12 giugno. Nuovi stimoli grazie all’ingresso di Nettuno, specie per la prima decade, mentre Marte supporterà azioni e attività a breve raggio. Molta attenzione alla comunicazione verbale, che rischia di essere aggressiva, fino all’inizio di luglio. Venere in lungo transito in Gemelli prepara il terreno per nuovi amori che partono in sordina.

Scorpione

Contratti di lavoro, rapporti istituzionali e matrimoni favoriti fino al 12 giugno con Giove in Toro. Innamoramenti idilliaci per i nativi di inizio segno da febbraio. Gli incontri più importanti potrebbero consolidarsi già da ottobre mentre i fuochi di paglia si spegneranno in fretta. Nella seconda parte dell’anno buone occasioni per migliorare le finanze con Giove in Gemelli.

Pesci

Nettuno, signore del vostro segno, vi raggiunge dal 4 febbraio esaltando le vostre qualità. Mentre Giove, antico signore sempre del vostro segno, vi protegge dal segno armonico del Toro fino al giorno 11 giugno. Utilizzate questo tempo per rafforzare i progetti e le posizioni senza perdere la calma o lasciarvi stressare da Marte che tenta di farvi lo sgambetto fino al 3 luglio.

 

Torna all'oroscopo del mese