L'oroscopo di Gennaio 2009

a cura di OroStella

 

Aspetti notevoli del 2009

 

Tre pianeti lenti segneranno in maniera notevole questo 2009: Plutone, che si stabilizza in Capricorno dove resterà per più lustri, Giove che lascia il Capricorno e si sposta in Acquario, e Saturno che alla fine di Ottobre del 2009 lascerà il segno della Vergine, dopo oltre due anni, per entrare in Bilancia. Transiti  di pianeti quindi che entrano ed escono dall'elemento Terra (Capricorno e Vergine) per entrare in segni d'Aria (Bilancia ed Acquario).

Nel 2009 i segni di Terra, compreso il Toro, sono stimolati ed invitati a concludere le azioni intraprese e portarle a compimento. I segni d'Aria (Gemelli,Bilancia ed Acquario) godranno della fortuna e delle opportunità fornite da Giove e nella fase finale dell'anno Saturno provvederà a consolidare tutti i progetti.

I segni d'Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) saranno incitati a diventare solidi ed autonomi grazie alle esperienze ed agli arricchimenti materiali e spirituali avuti negli ultimi anni.

I segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) verranno agevolati e miglioreranno le loro quotazioni grazie ai riflessi positivi che giungeranno dai segni d'Aria.

In particolare i quattro segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) vista l'impegnativa posizione di Plutone ai primi gradi del Capricorno ed all'ingresso, in autunno, di Saturno in Bilancia saranno chiamati ad impegnarsi, non solo per se stessi, ma per dare nuova vita e spinta positiva nel sociale, o semplicemente al proprio prossimo, a partire dal vicino di casa, affinché una nuova solidarietà ed una nuova armonia possano nascere.

Per l'Italia, nata con la Costituzione del 1948 sotto il segno dei Gemelli, i transiti più difficili stanno volgendo al termine, ancora un 2009 di stoico impegno e poi si potrà rivedere la luce, a partire da metà ottobre. Giove dal segno amico dell'Acquario riuscirà a donare fiducia e lascerà intravedere la strada giusta da percorrere e le opportunità di miglioramento.

 

Ariete

Cari Ariete, nel mese di Gennaio, vorreste tanto dormire e non dovervi occupare e preoccupare di nulla. Ma è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare, e Voi, quando c'è da combattere per una giusta causa, non solo non vi tirate indietro ma riuscite a mettere entusiasmo in tutto ciò che fate ed a trainare i più deboli ed a incoraggiare gli sfiduciati. Quindi all'opera! Rimboccatevi le maniche e Giove, portato dalla Befana in Acquario per tutto un anno, Vi sosterrà in ogni occasione. Meglio l'ultima parte del mese su tutti i fronti.

 

Toro

Giove e Saturno vi hanno aiutato tantissimo, ora Plutone vi chiede di usare la vostra forza e posizione per andare in profondità, nelle cose e nei gesti quotidiani, al fine di essere sempre più consapevoli di voi stessi e di ciò che vi circonda. Il vostro astro guida, Venere, entrerà il 4 gennaio nel segno amico dei Pesci e vi darà la spinta e la motivazione giusta per operare in ogni settore della vita. L'amore torna a fare capolino in modo molto romantico. State con chi amate tutte le volte che potete, non trascurate chi vi è caro. 

 

Gemelli

Una buona notizia: Giove dal 6 gennaio verrà a tirar su le sorti ai nativi del segno mercuriale. Per tutto il 2009 potrete contare sui suoi favori e lo farà anche quando vi sembrerà impossibile trovare una via d'uscita. Abbiate fede, infatti Giove è il pianeta della Fede, a qualunque religione o filosofia apparteniate. Lui non fa discriminazioni, guarda solo alle vostre intenzioni: più saranno "pulite" e più starà dalla vostra parte. Mercurio dal 2 in Acquario sarà in moto diretto  fino al 12: approfittatene. Dal 12 torna retrogrado fino a rientrare in Capricorno. Attenzione ai soldi e alle sviste burocratiche e a ogni tipo di scadenza.

 

Cancro

Umore instabile ed anche un po' irritabile, per fortuna Venere dal 4 del mese vi aiuterà nelle piccole cose e soprattutto in amore fino a darvi una opportunità decisiva intorno al 23 gennaio, quando si congiungerà con Urano. Non preoccupatevi se sarà alquanto originale e anticonformista: è una buona occasione, coglietela al volo, darà con il tempo dei frutti stabili grazie all'influsso di Saturno. Se non avete ancora espresso desideri per il 2009 o non si sono ancora realizzati quelli vecchi, concentratevi con il pensiero e con energia positiva il giorno 11 con la luna piena nel vostro segno. Sarà  un atto propiziatorio.

 

Leone

La mancanza di transiti importanti nei segni di fuoco non vi fa "scoppiettare" come la vostra indole vorrebbe. Allora sintonizzatevi sui giorni migliori del mese quando la Luna sarà nei segni di fuoco: 4,5,12,13,21,22,23 e 31. Approfittate dei messaggi di luce della dea notturna per rischiarare sia la vostra vita che i vostri pensieri. Giove con l'ingresso nel segno, a voi opposto ma complementare, vi porterà nuove conoscenze, relazioni e contatti. Tutte opportunità che renderanno interessante non solo questo gennaio ma tutto il 2009.

 

Vergine

Avete preso una posizione? Avete fatto le vostre scelte? Il 6 gennaio Giove andrà in un altro segno. Fate il vostro gioco e lanciatevi con coraggio, solo così potrete conquistare il vostro Graal, scegliendo voi stessi innanzitutto. Siete voi che potete dare la felicità a voi stessi e se siete felici allora potrete contagiare gli altri con la vostra gioia. Mercurio birichino, vostro pianeta maestro, si sposta di segno e dal 12 diventa retrogrado: attenti alle spese impreviste, non distraetevi e non perdete di vista oggetti importanti o di valore.    

 

Bilancia

Per fortuna Giove, dal giorno dell'Epifania, verrà a consolarvi e a ridarvi l'ottimismo, quella luce e quella speranza che pensavate di aver perso. Il periodo non è facilissimo, vale per voi quanto detto per l'Ariete, vostro segno complementare. E sebbene non siate irruenti come loro, anche voi non siete da meno quando scendete in campo a lottare. Siete pensatori lucidi e attenti. Proprio la strategia che ci vuole quando ci si trova nel caos. Così non solo siete di aiuto a voi stessi ma sapete anche come poter essere un faro per gli altri.

 

Scorpione

Anche per voi, come per i nativi del Cancro, nel periodo intorno al 23 gennaio eventi favorevoli potrebbero sbloccare quelle situazioni rimaste sospese o proporvi novità inattese. Sarete particolarmente combattivi ed incisivi. Quanto a Giove siete alle ultime battute per contare sulla pura fortuna dopodichè energie e strategie saranno solo le vostre e questo vi darà maggiore soddisfazione nelle riuscite personali. Venere vi donerà un mese romantico a partire dal 4 gennaio. Il giorno 11, complice la Luna piena cancerina, lanciate idee e progetti per il 2009, avranno buone possibilità di realizzazione.

 

Sagittario

Giove, vostro astro guida, entra in Acquario, segno amico. La distanza di 60 gradi (sestile) è la posizione ideale per ricevere influssi creativi ed innovativi. Le vostre idee, come semi, germineranno e vedrete subito i primi risultati nell'attesa di cogliere i frutti più importanti nell'arco del 2009. Non crucciatevi quindi se a gennaio Venere non vi regalerà molto romanticismo e dolcezze varie, arriveranno presto ma per ora vi toccherà aspettare. Siete in una fase importante di mutazione e ristrutturazione del vostro io più profondo. Un passo per volta e la vetta sarà vostra.

 

Capricorno

Buon Compleanno! Continua per voi il favore degli astri. Non preoccupatevi di un Giove che lascia il vostro segno. Vi ha già fornito molte opportunità e soprattutto ha allargato la visuale sul vostro futuro. Saturno, vostro pianeta guida, per altri dieci mesi vi sosterrà per realizzare tutti quei sogni, quei desideri e quelle opportunità che vi sono state proposte. Siete un segno alla riscossa. Plutone nei prossimi anni muterà profondamente il vostro modo di pensare rendendovi più saldi più sicuri e consapevoli di voi e del vostro io profondo. Venere dal 4 riempirà di romanticismo le vostre giornate scaldando il vostro cuore.

 

Acquario

Benvenuto 2009, e benvenuto Giove nel vostro segno, dove sosterà dal 4 gennaio di questo nuovo anno fino al 19 gennaio del 2010. Il nuovo entrato, insieme a Nettuno che da anni è nei vostri gradi, vi donerà grandi intuizioni sia da svegli che attraverso il linguaggio onirico. Tenete traccia in un diario dei vostri sogni, imparate il loro linguaggio, vi sarà molto utile per comprendere meglio voi stessi e per direzionarvi con sicurezza là dove altri non riescono a vedere né tanto meno ad intuire. Possibilità di qualche piccola vincita dal 2 all'11 gennaio. Poi lasciate perdere, Mercurio retrogrado non sarebbe di aiuto, anzi.   

 

Pesci

Il "rumore" dei pianeti che si spostano di segno non vi turba più di tanto. Voi, con Venere di transito nei vostri gradi dal 4 gennaio, sarete in un mondo incantato, fatto di sogni, dolcezze e romanticismo. Marte in buon aspetto per tutto il mese vi darà la forza di affrontare gli ostacoli e di respingere le avversità così da godere con tranquillità di questo periodo di favore. Unitevi ai nativi del Cancro e dello Scorpione per esprimere un desiderio o un progetto il giorno 11 quando ci sarà la Luna piena e siate pronti a cogliere i primi risultati già dal 23 del mese. 

 

Torna all'oroscopo del mese