L'oroscopo di Marzo 2009

a cura di OroStella

 

Ariete

Fino al 16 marzo, Marte vostro pianeta maestro, vi favorirà in aspetto di sestile dal segno dell’Acquario. Insieme ad esso anche Giove e Nettuno, per tutto il mese in Acquario, e Mercurio, fino al 9 e poi dal 26 marzo in Ariete, porteranno idee, intuizioni, progetti o soluzioni pratiche al vostro quotidiano con molta armonia. Venere nel segno è in movimento retrogrado, vi chiede quindi di valutare, sistemare e consolidare gli aspetti affettivi e di relazione. I nativi di marzo devono fare i conti con Plutone, signore di ogni grande trasformazione. Facilitate i cambiamenti in voi, e intorno a voi, e tutto andrà per il verso migliore.

 

Toro

Venere retrograda, nel segno che sta alle vostre spalle, vi sta facendo riflettere sulla scala di valori a cui avete fatto affidamento fino ad oggi. Prendete in considerazione la possibilità di far salire o scendere di priorità qualcosa a cui finora non avete dato il giusto peso. Urano continua a stimolare cambiamenti di veduta a 360 gradi. Marte dal 16 entrerà nel segno dei Pesci, terminerà d’incanto il nervosismo e sarete più efficaci ed efficienti nelle vostre azioni. Con Giove e Nettuno in aspetto dissonante dall’Acquario non fidatevi troppo delle intuizioni, pensate bene prima di decidere o di esprimere opinioni. Contate fino a cento.

 

Gemelli

Mercurio fino al 9 in Acquario, in aspetto di trigono, e poi dal 26 marzo in Ariete in aspetto di sestile, appoggerà favorevolmente gli eventi. Cautela invece nel periodo intermedio quando il vostro astro guida si trova nel segno dei Pesci. Parole mal dette o spese impreviste potrebbero procurarvi noie specie in concomitanza alla presenza di Marte, dal 16 fino a fine mese in Pesci. Non lanciatevi in sport troppo pericolosi, il vostro fisico non è al meglio nella seconda parte del mese, meglio una passeggiata piuttosto che praticare dello sci fuori pista, Venere protegge i vostri amori e i vostri affetti, meglio un pizzico di noia quotidiana che una tempesta, no?

 

Cancro

La seconda parte del mese, con pianeti in transito nei Pesci, sarà maggiormente gradita. Un po’ di insoddisfazione per il vostro cuore con una Venere retrograda e per di più in Ariete. Buona lucidità mentale dal 9 al 25 marzo, ottimo transito di Mercurio che in quei giorni favorirà incontri, viaggi e situazione economica. Saturno, retrogrado dal segno della Vergine, vi invita a sistemare nodi non sciolti e ad agire con calma e autorevolezza per riuscire ad ottenere ciò che desiderate. Mentre Urano in trigono dai Pesci continua a chiedervi di cambiare o almeno rinnovare idee e/o progetti e guardare al nuovo e al futuro.

 

Leone

Venere vi invita a soppesare le scelte fatte fin qui e a stabilire un posizionamento nella vostra vita affettiva e di relazione. Giove e Nettuno vi procurano incontri nuovi da un lato ma anche “sparizioni” o “disincantamenti dall’altro. Nelle scelte agite voi per primi e non aspettate che lo facciano gli altri per voi usando criteri che non vi appartengono e che non soddisfano i vostri desideri. Il 18 marzo con la Luna in Sagittario potrebbe essere un buon momento per fare il punto e mirare lontano. Con Saturno retrogrado in Vergine fatte qualche controllo medico in più, meglio prevenire che curare. 

 

Vergine

Le numerose presenze in Acquario, segno in aspetto di quinconce, da un lato esortano ad un salto quantico nella vostra vita, dall’altro possono mandare segnali contradditori, e falsati, rendendovi più complesse le decisioni da prendere specie quelle che nella pratica potrebbero sconvolgere il vostra routine. Anche la Venere retrograda in Ariete, altro segno in quinconce con il vostro, crea disagio nel settore affettivo e di relazione, d’altro canto vi esorta ad una maggiore consapevolezza e chiarezza così da farvi andare oltre. Sono aspetti complessi e un po’ complicati ma di forte crescita e di grande evoluzione.

 

Bilancia

Venere vostro astro guida, in opposizione e in moto retrogrado, vi spingono ad una introspezione volta a riconsiderare scelte, relazioni ed affetti e a sistemarli su una scala di priorità rinnovata. Questo vale soprattutto per i nati ad inizio segno che in concomitanza ricevono l’aspetto dinamico di Plutone dal segno del Capricorno. La trasformazione per voi richiede un riposizionamento delle vostre aspettative e una accettazione consapevole e serena dei cambiamenti avvenuti o in corso sia dentro di voi che fuori di voi. I passaggi in Acquario favoriranno questo lavoro impegnativo dandovi la giusta prospettiva e ottime intuizioni.

 

Scorpione

Meglio la seconda parte del mese con i trasferimenti di pianeti come Mercurio e Marte dall’Acquario ai Pesci. Da una situazione di stallo e nervosismo, ad una fase più dinamica ed efficace nelle risoluzioni. Plutone in aspetto di sestile richiede una forte trasformazione ma in maniera armonica e creativa. Al momento sono coinvolti solo i nati ad inizio segno. Con Mercurio in Pesci, dal 9 fino al 25, molte idee, spostamenti, incontri, progetti e notizie utili, e magari anche qualche soluzione finanziaria di respiro. Negli affetti momento di stasi dovuto alla necessità di valutare meglio ogni singola situazione.

 

Sagittario

Periodo brillante e creativo. Sia che ciò venga esternato o che rimanga dentro di voi, come sviluppo interiore. State reagendo bene alla lentezza di Saturno, che vi porta risultati ma centellinandoli, sia alle pungolature di Urano che vorrebbe tutto e subito e che soprattutto non cessa di proporvi continui intoppi, magari piccoli, ma che vi rallentano il passo. Venere pur essendo retrograda, si trova in aspetto armonico al vostro segno. E’ un buon periodo per decidere di occuparsi del vostro look, di farvi belli e di preparavi alla primavera, non solo come stagione ma soprattutto come innamoramento. Tocca a voi adesso.

 

Capricorno

Saturno retrogrado vi costringe vostro malgrado a rallentare il passo, tutto ciò che costruite richiede tempo per essere portato a termine. Ricordate che la lentezza di Saturno è la saggezza della Natura che fa maturare le cose nel giusto tempo affinché i frutti siano più gustosi e succulenti. Meglio la seconda parte del mese in cui saranno maggiori gli astri in aspetto armonico al vostro segno. Per i nati a inizio segno, la presenza di Plutone, da un lato vi rende magnetici e affascinanti, dall’altro potrebbe farvi apparire, specie nel settore lavorativo, un concorrente sì abile ma da temere e quindi combattere. Siate diplomatici e usate la trasparenza.

 

Acquario

Molti pianeti a favore e nessuno contro. Che dire? Siete liberi di agire in ogni campo e anche l’amore vi sorride. Persino per i più pessimisti di voi, smettete di guardare il bicchiere mezzo vuoto perché in realtà è mezzo pieno. Solo Saturno in aspetto di quinconce vi chiede di tenere i piedi a terra, di sviluppare di più la vostra autorevolezza a discapito dell’autoritarismo. Urano in moto diretto vi fa procedere senza intoppi. Sarete più efficaci ed efficienti con Mercurio in Ariete dal 26 marzo fino a fine mese e oltre. Chirone in transito nella terza decade porterà guarigione al corpo e all’anima e una maggiore consapevolezza dei propri talenti.

 

Pesci

Buon Compleanno! Molto buono tutto il mese, specie la seconda parte, con un nutrito passaggio di pianeti nel vostro segno natale. Sarà un compleanno importante, con Saturno che dal segno opposto chiederà di consolidare il vostro operato per renderlo duraturo e fruttifero per il futuro a venire. Dal 9 al 25 marzo buone idee e possibili introiti o occasioni favorevoli per iniziare attività o progetti. Siate comunque oculati e prendetevi del tempo prima di accettare delle proposte. La luna piena di questo mese vi porta chiarezza nelle scelte da fare. I nati a inizio segno sono favorevolmente spinti a rinnovarsi.