Torna ai locali segnalati

 

 

Le Putrelle *

Torino - Via Valperga Caluso 11 - tel. +39.011.669.21.29

www.leputrelle.it
 

L'osteria - vineria Le Putrelle si trova nella zona storica di San Salvario in un palazzo costruito alla fine del 1800 con i caratteristici soffitti a volta.

Una volta, al posto delle Putrelle, vi erano due piccole attività artigianali: una gastronomia ed un laboratorio di pelletteria. L’abbattimento del muro di separazione fra i due locali ed il conseguente inserimento di due putrelle, della lunghezza di circa 4 metri e dal peso di 400 chilogrammi, ispirano il nome del locale.

Il locale vede i propri natali a Giugno del 2000, partendo da un’idea di Giovanni Foresto e Nicola Batavia. L’idea di fondo è quella di dar vita ad una “vineria” dove poter degustare vino di qualità. Sono però i primi clienti ad indirizzare il locale, decretandone la trasformazione da vineria ad osteria.

Da quattro anni, terminato il sodalizio con Nicola, è Giovanni a gestire autonomamente Le Putrelle. Nel corso del tempo il locale subisce un’altra trasformazione passando da osteria a ristorante.

Oggi, negli accoglienti locali che ospitano circa 40 coperti, è possibile assaporare una cucina semplice basata sulla scelta d’ingredienti di qualità.

L’utilizzo dei prodotti del “Paniere della Provincia di Torino”, come la menta di Pancalieri e l’asparago di Santena, testimoniano la cura con cui gli ingredienti sono scelti.

Il menù varia di mese in mese ed offre una scelta fra sette antipasti, cinque primi e cinque secondi. Durante il mese cambia continuamente il secondo a base di pesce, che è ovviamente condizionato dalla disponibilità giornaliera della materia prima rigorosamente fresca.

Particolarmente interessante è la proposta dei vini che, oltre a riportare alcuni nomi noti come Terre da Vino, Mauro Veglio e Travaglini, si completa con una selezione di produttori meno noti ai più, ma di sicuro interesse, come Vajra e Porello. Nella carta dei vini, che conta più di 100 etichette, negli ultimi tempi sono state introdotte le mezze bottiglie ed i vini biodinamici.

Un locale dove passare una serata piacevole con buon cibo ed ottimo vino, accolti dalla simpatia e professionalità di Giovanni Foresto.

Il costo medio di un pasto si aggira intorno ai 25 euro vino compreso.

 

 

  Torna ai locali segnalati