Il viaggio dell’eroe e la ruota zodiacale

(Definizione dell'eroe ed archetipi)

 

Definiamo innanzitutto il termine eroe ed il termine archetipo.

Il termine Eroe deriva dal latino heroe, e dal greco heros. È colui, o colei, (ci riferiamo indifferentemente sia all’uomo che alla donna) che dà prova di straordinario coraggio ed abnegazione, che si sacrifica per un ideale. E’ la figura mitica, il/la protagonista, l’essere eccezionale secondo le definizioni da manuale.

L’archetipo deriva dal greco antico: archè: originale  e typos: immagine, modello, esemplare.

Più in generale, siamo di fronte all’essere umano, eroe od eroina, che incarna l’essere che si metterà in viaggio alla conquista di una parte di sé per completarsi.

Secondo il principio funzionale, la necessità impellente da soddisfare, l’eroe rivestirà una possibile immagine, o archetipo. Ad esempio il guerriero, il mago, l’amante, l’esploratore, ecc.

Da un punto di vista psicologico, l’uomo scoprirà attraverso una donna la propria “anima” e la donna scoprirà attraverso un uomo l’animus.

Stando alle teorizzazioni di Jung, l'anima è la personalità femminile così come l'uomo se la rappresenta nel suo inconscio e l'animus è la controparte maschile dell'anima nella donna.

Cercando di chiarire e semplificare, ogni essere oltre ad avere un corpo è dotato di anima, ma nel caso di un uomo l’anima avrà aspetti e caratteristiche femminili  ossia l’anima dell’uomo incarna l’archetipo della donna. Nel caso di una donna, l’anima prenderà aspetti e caratteristiche maschili incarnando l’archetipo dell’uomo.

In astrologia, noi ritroviamo l’archetipo fondamentale del maschile nella rappresentazione del Sole e l’archetipo femminile per eccellenza nel simbolo della Luna.

L’Eroe, o Eroina, è la sintesi dalla rappresentazione del Tema di Nascita, o meglio, lo diverrà sempre più man mano che l’individuo acquisirà consapevolezza di sé, e delle sue parti, nel Grande Viaggio, in senso assoluto, della conquista di sé intesa come integrazione di tutte le sue componenti.

Jung postula quattro funzioni fondamentali: pensiero, sentimento, sensazione e intuinzione.

Dal punto di vista astrologico le quattro funzioni corrispondono, nella lettura del tema natale di un individuo, ai quattro elementi: Aria (pensiero), Acqua (sentimento), Terra (sensazione), Fuoco (intuizione).

Queste funzioni si esprimono secondo modalità e dominanze differenti in ogni individuo. Le funzioni meno dominanti vengono sommerse nell’attività dell’inconscio. Sarà da queste ultime che scaturiranno gli stimoli, i problemi, le necessità e si presenteranno all’individuo sotto forma di problematiche concrete in ambito esterno al proprio sé.

L’eroe dovrà sentire/riconoscere il richiamo all’avventura, definire la propria missione e organizzare la partenza dalla propria casa.