Il viaggio dell’eroe e la ruota zodiacale

(Epilogo)

 

Per studiare e comprendere l’essere umano, più discipline ci vengono in soccorso. L’Astrologia con la sua visione solistica è la disciplina che meglio ci supporta in questo caso.

Parallelamente, l’interdisciplinarietà di tutte le materie, accademiche e non, forniscono un intreccio fondamentale per proseguire nella ricerca, avendo contemporaneamente stimoli e convalide o opportuni correttivi.

E’ fondamentale fare il punto ad ogni fase, ad ogni avanzamento lavori, verificando che studi e ricerche convergano verso uno stesso centro convalidando così i risultati ottenuti attraverso applicazioni di natura così differenti come possono essere il metodo astrologico, piuttosto che le ricerche antropologiche e sociologiche, nonché le pratiche psicologiche piuttosto che la ricerca medica o la filosofia anziché la mitologia, o la storia o la religione.

Tutto ciò che “quadra” rientra nel Sistema e va da sé che abbia l’approvazione generale. Ma ciò che fa davvero progredire è l’intuizione, il vedere altro e oltre.

La rottura dello schema costringe a cercare, convalidare e poi integrare il nuovo cosicché il vecchio sistema diventi la nuova legge, come si è fatto passando dalla fisica newtoniana alla relatività e così via.

L’innovazione è vitale, e solo ciò che può sembrare incredibile, fuori di “senso”, irrazionale, potrà poi rivelarsi come il pungolo, lo stimolo vitale affinché la società umana progredisca nel suo cammino in modo armonioso.

E’ un Viaggio dell’Eroe in cui il protagonista non è più solo il singolo individuo ma l’intera collettività.

Questo significa entrare nell’Era dell’Acquario: percorsi individuali che proseguendo il cammino in armonia facciano crescere sana e felice l’intera umanità.