Il viaggio dell’eroe e la ruota zodiacale

(La missione)

 

L’Eroe vive nel suo mondo ordinario, fino a quando i suoi principi, i suoi ideali o i suoi sentimenti non sono più validi. Qualcosa turba la sua quiete: può trattarsi di un rito, di un passaggio, di un evento esteriore o una impellenza interiore. La vittima da salvare può quindi trovarsi al di fuori del suo mondo, nel circostante, o dentro, al proprio interno.

Ad un certo punto quindi scatta il richiamo all’avventura. Il richiamo rimanda ad un possibile traguardo, può trattarsi di trovare sicurezza, vincere una battaglia, aiutare gli altri, essere felice, ristabilire un ordine o far trionfare la verità, ecc.

All’appello il nostro eroe può reagire accogliendolo oppure rifiutandolo. Nel primo caso non potrà più restare nel cantuccio comodo del suo mondo ordinario, si chiarirà qual è l’obiettivo e la posta in gioco. Viceversa abbiamo a che fare con un eroe riluttante, in stallo di fronte alla paura: sulla soglia dell’avventura egli esita di fronte all’ignoto.

In questo secondo caso, generalmente, il richiamo si farà risentire con un ulteriore evento che metterà alle strette il nostro protagonista costringendolo suo malgrado.

Dal punto di vista astrologico occorre distinguere la missione intesa come “Quệte du Graal” dalla missione come singolo viaggio/esperienza che costituisce una tappa all’interno del percorso più ampio di tutta una vita.

Nel primo caso, nel tema di nascita, si andrà a cercare cosa ci viene segnalato dalla posizione del Sole (come segno, casa, aspetti), dal Medio Cielo e la Casa X (decima) nel complesso, nonché l’asse dei nodi lunari. Questo insieme di informazioni descriveranno la missione, il traguardo, cosa realizzare. Si tratta di elementi dati fin dalla nascita e che necessiteranno del viaggio dell’intera esistenza per essere portati davvero a compimento.

Nel secondo caso, il singolo viaggio, la singola esperienza, che potrebbe coincidere anche con quella fondamentale, si andranno ad osservare quali pianeti (soprattutto quelli più lenti e trasformanti come Plutone, Nettuno, Urano) stanno transitando nelle case, e in aspetto alle posizioni natali dei pianeti dell’individuo, per capire l’ambito, la funzione, l’energia con cui, e  in cui, si viene sfidati e messi alla prova.

Esiste un tempo intermedio tra l’appello e la partenza, che consiste nella preparazione personale al viaggio, si valuteranno le proprie armi che, al tempo attuale, più che spade consisteranno in denaro, nel prestigio, nello status sociale, nel potere, nelle tecniche di comunicazione, ma anche nella capacità di relazione, nelle amicizie e negli alleati. Nonché “last but not least” nella conoscenza e consapevolezza dei propri limiti.

La preparazione sarà ogni volta più ricca, poiché nei viaggi precedenti si saranno appresi meglio i propri punti di forza e i propri punti deboli da migliorare. Così ad ogni ripartenza l’eroe si cimenta ad un livello superiore.