Il viaggio dell’eroe e la ruota zodiacale

(Introduzione)

 

Il Tema Astrologico o Tema Natale, rappresentato sulla Ruota dello Zodiaco, è la descrizione simbolica  dell’individuo dove possiamo “leggere” i suoi talenti, i suoi obiettivi nonché i punti di forza, su cui farà leva, e i punti di debolezza, che costituiranno lo stimolo a compiere esperienze e conquiste, per migliorarsi e avventurarsi sul proprio percorso evolutivo.

Si può quindi paragonare il Tema Natale ad una mappa, interpretabile a più livelli e con, inizialmente, un andamento circolare. Ad ogni giro possiamo riconoscere un viaggio, legato ad una o più esperienze del soggetto. E, ad ogni ripartenza, un nuovo viaggio così che la bidimensionalità della rappresentazione grafica, con l’ausilio della variabile temporale, si trasforma in tridimensionalità.

Il viaggio, visto nella sua tridimensionalità, combina l’andamento circolare dell’esperienza con il movimento lineare del tempo, assumendo un andamento a spirale eleggendosi al cosiddetto  VIAGGIO dell’EROE.

Il linguaggio con cui tutto ciò viene espresso è un linguaggio simbolico, meglio ancora, è un linguaggio simbolico universale, tale per cui ogni individuo, indipendentemente dalla propria provenienza e cultura, può riconoscersi, e riconoscere, i simboli e gli insegnamenti, ed anche l’espressione di alcuni archetipi comuni.

Si tratta di quello stesso linguaggio di cui sono fatti i miti e i sogni.

Il Fuoco, l’Acqua, la Nascita sono simboli/rappresentazioni universali. L’archetipo dell’Eroe a sua volta è un archetipo presente nel mito, nella cultura e nella storia di tutti i popoli.

Tornando alla rappresentazione astrologica, ciascuno di noi potrà scorgere nel Sole il proprio essere adulto, il proprio progetto personale, mentre nella Luna potrà intravedere la propria Anima. Negli apetti dinamici riconoscerà le sfide, ecc.

Il Viaggio dell’Eroe può essere analizzato a tappe seguendo uno schema.